• Infortunistica Consulting

Bollo sull’auto in leasing: responsabili proprietario e conduttore


Tassa di circolazione: vi è responsabilità solidale passiva non solo del titolare ma anche dell’utilizzatore, sia egli usufruttuario o conduttore.

Esiste solidarietà passiva nel pagamento del bollo auto in caso di auto data in usufrutto o noleggio: così, anche per il leasing, la Regione può chiedere il pagamento dell’imposta di circolazione indifferentemente tanto al proprietario del mezzo quanto all’utilizzatore. È quanto si evince da una recente sentenza della CTR di Milano.

Tra i debitori della tassa automobilistica regionale (cosiddetto bollo auto) va ricompreso infatti non soltanto il titolare, ma anche l’usufruttuario e il conduttore, in quanto tra questi vi è un rapporto di solidarietà passiva e paritaria che non può essere escluso dall’esistenza di un contratto di leasing.

La pronuncia è in linea con l’orientamento della Cassazione secondo cui la legge modificativa del bollo auto ha inserito nel novero dei soggetti passivi del tributo oltre al proprietario, anche l’usufruttuario e il conduttore, estendendo a questi ultimi l’obbligo del pagamento. La finalità di tale norma è agevolare l’adempimento dell’obbligazione, con libera scelta da parte dell’avente diritto, quanto al soggetto nei cui confronti agire.

Il proprietario dell’autoveicolo è il primo intestatario, il cui nominativo risulta dal libretto di circolazione e dall’iscrizione al pubblico registro automobilistico e la sua posizione prescinde dai rapporti instaurati all’interno del contratto di leasing con soggetti terzi, la cui regolamentazione non può essere opposta all’ente titolare del tributo; del resto, concludono i giudici, colui che paga ha sempre la possibilità di rivalersi (con l’azione di regresso) nei confronti degli altri debitori solidali, nel caso di sua avvenuta escussione e pagamento.

- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com


0 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle