• Infortunistica Verona

Risarcimento integrare del danno all’auto solo se demolita


Rc auto: necessaria la produzione del certificato di demolizione del veicoli per ottenere il risarcimento del valore di mercato al momento dell’incidente stradale.

Nel caso di incidente stradale, per ottenere il risarcimento dal giudice, in una causa contro l’assicurazione, il danneggiato deve fornire la prova della riparazione o il certificato con cui si attesa la rottamazione del veicolo incidentato. Pertanto è onere dell’automobilista produrre in giudizio la fattura di riparazione o il certificato di demolizione. Senza detta prova, la sua richiesta di risarcimento non può essere accolta. Né egli può sopperire alla mancanza del certificato di demolizione attraverso i risultati della consulenza tecnica d’ufficio espletata dal CTU dalla quale risulti che la riparazione del mezzo è antieconomica e che, pertanto, risulta non conveniente procedere alle riparazioni.

Lo ha chiarito la Cassazione con una recente ordinanza .

Dunque, per ottenere un importo pari al valore di mercato del veicolo al momento del sinistro è necessario produrre, nell’eventuale causa contro l’assicurazione, il certificato di demolizione dello stesso.

- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com


0 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle