• Infortunistica Consulting

Fermo auto di Equitalia anche per l’intestatario fittizio?


Se il fermo amministrativo viene effettuato sull’automezzo intestato al prestanome e questi è debitore di Equitalia per mancato pagamento delle cartelle: impossibile l’opposizione alle ganasce fiscali.

Ci si può opporre al fermo auto di Equitalia sostenendo di essere dei semplici “prestanome” ossia intestatari fittizi? A qualcuno il dubbio è venuto, tant’è che è stato presentato ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Crotone e quest’ultima ha accolto il ricorso del contribuente. In secondo grado, però, le cose si sono ribaltate e la Commissione Tributaria Provinciale della Calabria ha dichiarato l’esatto contrario . Secondo i giudici di appello, infatti, la legge sul fermo amministrativo, disposto da Equitalia in caso di mancato pagamento delle cartelle esattoriali, non legittima alcuna opposizione nel caso in cui l’intestatario del veicolo sia un mero prestanome. In pratica, l’eccezione del contribuente di essere un semplice “intestatario fittizio del veicolo sottoposto a fermo, il cui proprietario effettivo è altra persona” è del tutto irrilevante.

Non resta, dunque, che sperare nella prescrizione o nella decadenza: ma in questi casi per ogni tributo c’è un termine differente (qui lo schema con tutti i termini di prescrizione delle tasse).

- See more at: http://www.infortunisticaconsulting.com


0 visualizzazioni

​​​​© 2018 by Infortunistica Consulting S.r.l. - I.CON - PIVA 01479250290

Connettiti a Noi

  • Facebook nero tondo
  • Twitter Round nero
  • Google+ rotonda nera
  • LinkedIn nero tondo
  • Instagram - Black Circle